Piazza Francese, 3

80133 Napoli NA

081 251 7001

SUPPORTO CLIENTI

Lun - Gio: 8:30 - 13:30 15:00 - 18:00 Ven: 8:30 - 13:30 15:00 - 17:00

Doctor visiting senior patient with family

RC MEDICI: COME SCEGLIERE QUELLA GIUSTA

Parliamo di polizza di responsabilità civile professionale per i professionisti nel settore sanitario:

1. Obbligatorietà della Polizza: Da agosto 2014, la polizza rc professionale è obbligatoria per medici, dentisti e paramedici, inclusi i neolaureati, ad eccezione dei dipendenti pubblici.

2. Importanza del Massimale: in conseguenza del decreto attuativo di marzo 2024 della Legge Gelli , i massimali minimi di garanzia delle coperture assicurative dei contratti obbligatori di cui all’art. 10 comma 2 della Legge sono i seguenti :

  1. per gli esercenti la professione sanitaria che NON svolgono attivita’ chirurgica , ortopedica , anestesiologica e parto : massimale non inferiore ad 1 Milione di euro per singolo sinistro e massimale per ciascun anno non inferiore al triplo del massimale per sinistro ;
  2. per gli esercenti la professione sanitaria che svolgono attivita’ chirurgica , ortopedica , anestesiologica e parto : massimale non inferiore a 2 milioni di euro per singolo sinistro e massimale per ciascun anno non inferiore al triplo del massimale per sinistro .

3. Dettagli Professionali del Medico: La polizza deve essere scelta considerando il tipo di attività professionale del medico (libero professionista, convenzionato, ospedaliero, ecc.), con coperture specifiche a seconda della natura del lavoro svolto.

4. Franchigia: La franchigia, ovvero l’importo a carico dell’assicurato in caso di sinistro, può influenzare notevolmente il costo della polizza. Sebbene molti medici preferiscano una copertura senza franchigia, una franchigia moderata può ridurre significativamente il premio annuale.

5. Esclusioni di Copertura: Le polizze includono esclusioni specifiche che non coprono alcuni aspetti come il vizio del consenso informato o eventi già noti al momento della stipula.

6. Retroattività e Ultrattività: Le polizze operano su base “claims made”, coprendo sinistri denunciati durante la durata della polizza, anche se l’evento si è verificato anni prima. La copertura postuma è cruciale in caso di cessazione dell’attività, specialmente al pensionamento.

7. Consulenza e Supporto: È consigliabile utilizzare servizi di consulenza specializzata per scegliere la polizza più adatta e per affrontare dubbi o domande, con la possibilità di richiedere preventivi online attraverso il sito dell’ente.

Per elaborare una proposta di polizza personalizzata, vi chiediamo di compilare i seguenti campi necessari.

A seconda della categoria nella quale rientrate compilerete uno dei form di seguito.

Questo ci permetterà di comprendere meglio le vostre esigenze e di offrirvi un’opzione che si adatti perfettamente alla vostra situazione.

Una volta ricevuti i dati, un responsabile del nostro team vi contatterà per confermare le informazioni fornite.

Questo passaggio è fondamentale per assicurarci che tutti i dettagli siano corretti e per risolvere eventuali dubbi.

Successivamente, procederemo con la generazione della proposta di polizza, che vi sarà inviata per l’approvazione finale.

Grazie per sceglierci e per darci l’opportunità di servirvi al meglio.

RC Medici Liberi Professionisti

RC Colpa Grave Medica del Personale del Servizio Sanitario Nazionale

RC colpa grave medica del personale delle strutture sanitarie private

PER QUALSIASI CHIARIMENTO E/O INFORMAZIONE SULLE ASSICURAZIONI ESSERE CONTATTARE:

Ezzelino Angrisani ezzelino.angrisani@unicover.it

3356783702

Nicola Palombi

nicola.palombi@unicover.it

081 2517232

(ORARI D’UFFICIO)